L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina millenaria che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti e condurre allo scopo ultimo di tutti gli approcci yogici: la liberazione in vita.

Lo Hatha Yoga consiste nell’esecuzione di alcune posture (asana), in tecniche di controllo del soffio vitale (pranayama) e in pratiche di purificazione corporea (shatkarman). Utilizza inoltre le contrazioni (bandha) di determinate parti del corpo, che accompagnano la ritenzione del respiro. Ancora, un’importanza particolare rivestono poi nello Hatha Yoga, i mudra (letteralmente sigilli), gesti che hanno lo scopo di sigillare l’energia all’interno del corpo.


Lo Yin Yoga nasce dalla fusione delle pratiche yogiche con la conoscenza dei canali energetici della MCT, che affonda le radici nel pensiero taoista del Tao. Lavora quindi sul Qi (energia) che scorre nei meridiani. È una pratica profonda, che calma la mente e stimola il tessuto connettivo.

Attraverso il mantenimento delle posizioni in una tensione ottimale, aiutate da una respirazione profonda, rilassa tutta la muscolatura ed elimina gli accumuli, ristabilizzando lo scorrere dell’energia nell’intero organismo.


La Danza Orientale o Danza del Ventre è una Danza femminile ed elegante, di scoperta di sé e dell’energia del femminile, che ha origini nelle civiltà e Culture del Medio Oriente come danza di fertilità, e che si è evoluta dai tempi più antichi delle civiltà mesopotamiche, fino ai giorni nostri.

La caratteristica principale di questa danza è la capacità di controllare i movimenti delle singole parti del corpo, utilizzandoli separatamente, pur restando in perfetta armonia con la musica, la danza ed il movimento nello spazio.  La danza può essere morbida e rilassante, ma  anche vivace e coinvolgente, utilizzando diversi accessori e diverse qualità di movimento, e portando ad una consapevolezza, ad una sicurezza e ad una riscoperta del proprio corpo e dell’espressione di sé unica nel suo genere.